Richiedere una licenza

Richiedete qui la licenza per l’utilizzo della musica in occasione di eventi aziendali e di associazione.

Che si tratti di una cena di Natale, un evento di associazione o un’assemblea generale: noi vi rilasciamo una licenza per eseguire musica per un qualsiasi evento con accompagnamento musicale. Questa è basata sulla tariffa comune Hb.

Gli eventi aziendali o di associazione non sono considerati eventi privati. Se in queste occasioni viene utilizzata della musica, è necessario dichiarare alla SUISA tali eventi e verrà emessa una relativa fattura.

Solo l'utilizzo di musica in una cerchia di persone strettamente legate tra loro, come parenti o amici, è considerato uso privato. Ciò non vale per gli eventi aziendali. Pertanto, tali eventi non sono considerati uso privato ai sensi della legge sul diritto d'autore; per l'utilizzo della musica è quindi necessaria un'autorizzazione (licenza) della SUISA.

Se suonate registrazioni disponibili in commercio (CD, MP3, streaming ecc.), calcoliamo un’indennità aggiuntiva per i diritti di protezione affini.

Licenze

Calcoliamo i costi della licenza sulla base della tariffa comune Hb. Il costo della licenza solitamente corrisponde a una percentuale degli incassi dalla vendita dei biglietti. Per le piccole manifestazioni (prezzo d’ingresso inferiore a CHF 17.- e locale con una capacità ricettiva di max. 400 persone) applichiamo tariffe forfettarie.

Se non vengono generate entrate o se queste non coprono i costi, l’indennità viene calcolata sulla base dei costi di utilizzo della musica (compensi degli artisti, spese di viaggio e di soggiorno, affitto dei locali, noleggio degli strumenti e dei sistemi di amplificazione). Trovate maggiori dettagli a riguardo nella Nota informativa e nella Tariffa.


Sconto per clienti con contratto

Se stipulate un contratto con la SUISA per le vostre manifestazioni e ne rispettate le condizioni, beneficiate di un ribasso fino al 15%.

Ecco come procedere

Inviateci il questionario debitamente compilato e l’elenco delle opere. In seguito, vi faremo pervenire una licenza e la relativa fattura. Una volta ricevuto il vostro pagamento, provvederemo a ripartire il denaro ai compositori, parolieri ed editori aventi diritto.

Domande frequenti e risposte

  • Se la SUISA riceve una lista del programma (scaletta), di regola il compenso viene distribuito in modo mirato alle autrici/agli autori e agli editori delle opere elencate.

    Se ciò si rivelasse troppo complicato, la SUISA rinuncia alla scaletta e ripartisce i compensi a forfait. In caso di eventi di intrattenimento con musica proveniente da supporti audio (ad es. feste o discoteche), la distribuzione avviene sempre sulla base di un modello statistico a campione mediante hitbox.

  • La legge sul diritto d'autore definisce il termine «privato» in modo molto restrittivo. Sono considerati eventi privati solo le feste che si svolgono in una ristretta cerchia di amici o familiari, ad esempio matrimoni o compleanni in casa.

    Gli eventi aziendali o associativi non rientrano in questa casistica. Per tali manifestazioni occorre ottenere una licenza presso la SUISA e pagare un compenso per l'utilizzo della musica.

  • In linea di principio, è l'organizzatore di un evento con musica a essere responsabile del pagamento dei diritti d'autore. Se organizza un evento in prima persona, ne è quindi anche responsabile.

Questo potrebbe interessarvi:

  • Eventi aziendali con musica: e i diritti d'autore?

    Cene di Natale, feste di reparto o aperitivi di Capodanno: gli eventi aziendali sono di gran moda in inverno. Se si utilizza la musica, questi eventi devono essere dichiarati alla SUISA e redigere una dichiarazione. (Articolo solo in francese, tedesco o inglese)