Teatro, show, spettacoli comici, letture, ecc.
Richiedere una licenza
Richiedete qui la licenza per l'uso della musica in teatro, durante show, spettacoli comici, letture, ecc.
Oltre ai concerti, ci sono molte altre manifestazioni in cui la musica gioca un ruolo importante. Spesso non si suona musica dal vivo, ma si usa musica da CD, file MP3 o portali di streaming. Quindi, oltre ai diritti d’autore, devono essere pagati anche i diritti di protezione affini per l'uso di una registrazione disponibile in commercio.
Produzioni musicali analoghe
La categoria delle produzioni musicali analoghe comprende, per esempio, manifestazioni che consistono in intermezzi cantati o musicali alternati a spettacoli senza musica (cabaret, spettacoli comici o letture con musica). Anche i festival Tattoo e Open air sono considerati produzioni musicali analoghe.
Show
Il termine «show» si riferisce a manifestazioni in cui la musica viene eseguita contemporaneamente ad altri spettacoli, come ad esempio pattinaggio artistico, spettacoli di varietà, rassegne, gare di ballo, balletti.
Teatro
Anche le licenze per la musica utilizzata nelle rappresentazioni teatrali vengono concesse nell’ambito della TC K. Per rappresentazioni teatrali si intendono rappresentazioni di teatro di prosa (opere drammatiche recitate) con intermezzi musicali o musica di accompagnamento.
Licenze
Il prezzo della licenza solitamente corrisponde a una percentuale degli incassi provenienti dalla vendita dei biglietti. In certi casi, l’indennità viene calcolata sulla base dei costi complessivi della manifestazione (compensi degli artisti, spese di viaggio e di soggiorno, affitto dei locali, noleggio degli strumenti e dei sistemi di amplificazione). L’ammontare dell’indennità dipende dal concetto individuale della manifestazione e dalle opere musicali specifiche utilizzate. Trovate maggiori dettagli nella Nota informativa e nella Tariffa.
Occorre inoltrare degli elenchi della musica utilizzata?
Sì. Questi sono necessari per poter calcolare correttamente le indennità e ripartirle ai titolari dei diritti. Siete pregati di inoltrare l’elenco delle opere musicali utilizzate alla SUISA entro 10 giorni dalla manifestazione.
Ecco come procedere
Inviateci il questionario debitamente compilato e l’elenco delle opere.
In seguito, vi faremo pervenire una licenza e la relativa fattura. Una volta ricevuto il vostro pagamento, provvederemo a ripartire il denaro ai compositori, parolieri ed editori aventi diritto.
Domande frequenti e risposte
-
Se eseguite o fate eseguire in pubblico musica protetta dal diritto d'autore, è necessaria una licenza da parte della SUISA.
I concerti, con o senza ingresso a pagamento, sono disciplinati dalla tariffa comune K (TC K). Affinché la SUISA possa conteggiare la licenza necessitiamo di conoscere:
- i dati relativi ai proventi dei biglietti
- i costi dell'evento
- la scaletta (programma) delle artiste e degli artisti che si esibiranno
Formulari e ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo: "Esecuzioni"
-
Se eseguite o fate eseguire in pubblico musica protetta dal diritto d'autore, è necessaria una licenza da parte della SUISA.
In funzione del tipo di evento si applicano tariffe differenti.
1. Eventi in cui il pubblico si riunisce appositamente per questo scopo (ad es. concerti, festival open air, cabaret, spettacoli, esibizioni di danza o teatro). Sono concessi in licenza in base alla tariffa comune K (TC K).
A tal fine abbiamo bisogno di conoscere:
- i dati relativi ai proventi dei biglietti
- i costi dell'evento
- la scaletta delle artiste e degli artisti che si esibiranno
Formulari e ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina: "Concerti in generale"
2. Manifestazioni danzanti e d'intrattenimento (ad es. feste, eventi aziendali, feste cittadine e paesane, festival di musica elettronica o rave). La licenza viene concessa in base alla tariffa comune Hb (TC Hb).
Formulari e ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina: "Esercizi "non ristorativi"
3) Manifestazioni danzanti e intrattenimento organizzati da esercizi di ristorazione (ad es. feste, eventi di danza e DJ set o concerti gratuiti). Sono concessi in licenza in base alla tariffa comune H (TC H).
Formulari e ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina "Esercizi di ristorazione"
Importante: occorre dichiarare l'evento con largo anticipo, in modo che la licenza possa essere emessa tempestivamente.
-
No. L'indennità viene calcolata per ogni concerto in percentuale degli introiti o dei costi dell'utilizzo della musica, al fine di tenere debitamente conto della dotazione finanziaria di volta in volta. Esiste tuttavia la possibilità di stipulare un contratto annuale con la SUISA e di pagare delle rate concordate contrattualmente per l'intero anno. In cambio, la SUISA vi concede l'autorizzazione per tutte le manifestazioni durante tutto l'anno. Se siete interessati, il nostro servizio clienti sarà lieto di assistervi.
-
Di norma, la SUISA calcola l'indennità sulla base degli introiti. Nei seguenti casi, tuttavia, i costi dell'uso della musica servono come base di calcolo:
- se non è possibile accertare gli introiti,
- se i costi superano gli introiti e il cliente non ha previsto un budget o se il cliente presuppone in anticipo che i costi saranno coperti in tutto o in parte con risorse proprie,
- per eventi di beneficienza, quando gli introiti eccedenti vanno a beneficio dei più bisognosi.