Utilizzi in Svizzera
A seconda del tipo di utilizzo delle vostre opere, verrà applicata la tariffa prevista per la licenza (incasso). Una volta che l'utente musicale ha pagato la fattura, il denaro riscosso viene ripartito, al netto dei nostri costi amministrativi e delle detrazioni per le fondazioni.
Come ottenere dei compensi?
LA SUISA applica due diverse tipi di ripartizione:
- Nel primo caso, le indennità vengono ripartite alle opere effettivamente utilizzate o agli aventi diritto di queste opere.
- Nel secondo caso, le indennità vengono riscosse dai vari utenti e ripartite tra tutte le opere utilizzate in questo settore. La ripartizione è basata su un sistema a punti secondo il quale le opere sono ponderate.
Inoltre, per certi tipi di utilizzo ci avvaliamo anche di compensi forfettari. Questi non prevedono una ripartizione connessa all’opera, ma vengono versati ai membri e alle società consorelle come percentuale in base alle entrate precedenti.
Quando riceverò dei compensi?
Se dalla dichiarazione dell’opera all’annuncio dell’utilizzo e dall’incasso alla ripartizione fila tutto liscio, riceverete le indennità per i diritti d'autore che vi spettano non prima di sei mesi dopo l'uso.
Perché non ricevo niente?
Questo può avere varie ragioni. È importante che ci dichiariate le vostre opere in modo tempestivo (preferibilmente prima del primo utilizzo). Altre possibili ragioni sono spiegate di seguito sotto i tipi di utilizzo.
Come ottenere comunque dei compensi?
Vi preghiamo di verificare se per il tipo di utilizzo in questione effettuiamo una ripartizione per opera o se questo è remunerato solo forfettariamente o come supplemento. In linea di principio, potete segnalarci eventuali indennità mancanti fino a 18 mesi dopo l'utilizzo. I nostri collaboratori faranno tutto il necessario per poter regolare a posteriori le indennità mancanti. Se avete domande, vi preghiamo di contattarci all'indirizzo seguente: claims@suisa.ch.
Come si compone l'importo?
L’importo del versamento dipende da vari fattori e può variare molto a seconda della tariffa applicata e della classe di ripartizione. Un altro fattore decisivo è costituito anche dalla percentuale a cui partecipate alle opere.