Richiedere la licenza

Producete un film con musica e lo offrite agli utenti professionali.

Un film da voi prodotto in Svizzera o nel Liechtenstein contiene musica e viene proiettato in TV, al cinema, in un festival cinematografico o come video on demand? Per poter utilizzare questa musica, dovete assicurarvi di disporre dei diritti necessari..

Se volete produrre un video con musica e metterlo a disposizione, seguite questo link

Come acquisire i giusti diritti musicali:

  • Musica esistente: ottenere i diritti di sincronizzazione dagli autori o dai loro rappresentanti, nonché dalla label se la musica è stata pubblicata su vinile, CD o su piattaforme di streaming. Questo deve obbligatoriamente avvenire prima della produzione del film.
     
  • Musica su commissione: chi incarica un compositore o una compositrice, deve regolare contrattualmente le condizioni di utilizzo. Se il compositore è membro di una società di gestione, la SUISA amministra i diritti d'autore.
     
  • Production music (musica di produzione): fate attenzione alla musica apparentemente priva di licenza proveniente da siti web. Diversi fornitori affermano che tutti i diritti sono inclusi, ma questo non corrisponde sempre a verità. La SUISA gestisce questi diritti, in particolare per l'utilizzo in Svizzera e nel Liechtenstein.
    Vantaggio della production music: non sono necessarie altre formalità per i diritti di sincronizzazione; privilegiate i nostri partner contrattuali di production music per evitare di dover pagare due volte i diritti. 

Ecco come procedere:

Compilate il formulario online per richiedere la licenza appropriata. Il formulario può essere salvato temporaneamente e completato in un secondo momento.

Verificheremo il vostro ordine e vi invieremo la relativa fattura. La licenza è valida a partire dalla ricezione del pagamento.

In seguito, la SUISA ripartisce il denaro ai compositori, parolieri ed editori musicali aventi diritto.

Risposte alle domande più frequenti

  • La riproduzione e la messa a disposizione sono due forme di utilizzo distinte.

    • La riproduzione è soggetta alla vigilanza federale ed è regolamentata da una tariffa.
    • La messa a disposizione (ad es. la pubblicazione su Internet) non è soggetta alla sorveglianza federale, è invece disciplinata da regole proprie.

    Entrambe le forme di utilizzo sono tuttavia considerate, dal punto di vista giuridico, usi pubblici ai sensi della legge sul diritto d'autore.

  • Il budget di produzione di un film comprende tutti i costi sostenuti durante l'intera produzione,

    in particolare:

    • le spese di pre-produzione (ad es. progettazione, copione, casting)
    • i costi insorti durante la produzione (ad es. riprese, tecnologia, personale)
    • le spese di post-produzione (ad es. montaggio, audio, post-editing)
    • eventuali costi di distribuzione (ad es. pubblicità, pubblicazione)
  • Le produzioni devono sempre essere dichiarate alla SUISA prima dell'inizio della fabbricazione del supporto audiovisivo.

  • La licenza può essere acquisita direttamente al momento della dichiarazione della produzione con il formulario VN-C .

    Si tratta di compensi forfettari per l'utilizzo della produzione tramite streaming e/o download.

  • La dichiarazione di rinuncia (anche detta buy-out) riguarda solo i diritti di registrazione e riproduzione secondo la tariffa VN, a eccezione della pubblicità.

    I diritti di esecuzione (ad esempio in caso di trasmissione televisiva o cinematografica) non rientrano nella dichiarazione di rinuncia. Altrimenti detto: per tali trasmissioni le autrici e gli autori continuano a ricevere un compenso.

Avete altre domande?