Panoramica delle tariffe
Tutte le tariffe a colpo d'occhio
Tariffe
-
Tariffa comune 3a: Testo della tariffa
Riproduzione di emissioni televisive, utilizzazione di supporti sonori e audiovisivi, in particolare musica di sottofondo
344 kB -
Tariffa comune 3b: Testo della tariffa
Treni, aerei, pullman, vetture pubblicitarie con altoparlante, luna-park, battelli
508 kB -
Tariffa comune 3c: Testo della tariffa
Ricezione di programmi televisivi su maxischermi («public viewing»)
318 kB -
Tariffa comune 4: Testo della tariffa
Indennità sui supporti vergini
301 kB -
Tariffa comune 4i: Testo della tariffa (valido fino al 31.12.2024)
Indennità sui supporti di memoria digitali integrati negli apparecchi (ad es. lettori MP3, smartphone, tablet)
110 kB -
Tariffa comune 4i: Testo della tariffa (valido dal 01.01.2025)
Indennità sui supporti di memoria digitali integrati negli apparecchi (ad es. lettori MP3, smartphone, tablet)
363 kB -
Tariffa comune C: Testo della tariffa
Chiese e altre comunità religiose
307 kB -
Tariffa comune E: Testo della tariffa
Proiezioni di film
331 kB -
Tariffa comune H: Testo della tariffa
Esecuzioni di musica per manifestazioni danzanti e ricreative nell’industria alberghiera
369 kB -
Tariffa comune Hb: Testo della tariffa
Esecuzioni musicali in occasione di manifestazioni danzanti e ricreative
498 kB -
Tariffa comune HV: Testo della tariffa
Hotel-Video
287 kB -
Tariffa comune K: Testo della tariffa
Concerti, produzioni musicali analoghe, show, balletti, teatri
325 kB -
Tariffa comune L: Testo della tariffa
Lezioni di danza, ginnastica e balletto
355 kB -
Tariffa comune Ma: Testo della tariffa
Juke-Box
394 kB -
Tariffa comune S Principato del Liechtenstein: Testo della tariffa
Emittenti Liechtenstein (disponibile solo in tedesco)
319 kB -
Tariffa comune S: Testo della tariffa
Emittenti
332 kB -
Tariffa comune Y: Testo della tariffa
Radio e Televisione a pagamento
311 kB -
Tariffa comune Z: Testo della tariffa
Circhi
112 kB -
Tariffa A: Testo della tariffa
Emissioni della SSR SRG
289 kB -
Tariffa B: Testo della tariffa
Società di musica e associazioni orchestrali (amatoriali)
302 kB -
Tariffa D: Testo della tariffa
Formazioni musicali per concerto, orchestra professionale
295 kB -
Tariffa PA: Testo della tariffa
Fabbricazione di scatole armoniche (movimenti musicali)
290 kB -
Tariffa PI: Testo della tariffa
Registrazione di musica su supporti sonori destinati al pubblico (senza carillon)
423 kB -
Tariffa PN: Testo della tariffa
Registrazione di musica su supporti sonori non destinati al pubblico
401 kB -
Tariffa VI: Testo della tariffa
Registrazione di musica su supporti audiovisivi destinati al pubblico
397 kB -
Tariffa VN: Testo della tariffa
Registrazione di musica su supporti audiovisivi non destinati al pubblico
418 kB
Indennità per i diritti d'autore in generale
-
L'ammontare dell'indennità dipende dal tipo di utilizzazione. Per esempio, l'indennità per la musica di un concerto è maggiore rispetto a quella per la musica di sottofondo in una boutique. Il ruolo ricoperto dalla musica nei due contesti è infatti diverso: mentre in occasione di un concerto il pubblico si riunisce appositamente per sentire la musica, la musica di sottofondo che accompagna lo shopping svolge una funzione secondaria. Potete rivolgervi in qualsiasi momento al Servizio clienti della SUISA per una stima non vincolante dell'importo da versare per un determinato utilizzo.
Le indennità da versare per i singoli generi di utilizzazione sono disciplinate nelle diverse tariffe.
-
Conformemente alla legge sul diritto d'autore, tutte le società di gestione svizzere devono fissare le tariffe per la riscossione delle loro indennità. Tali tariffe vengono negoziate con le associazioni di utenti interessate. La Commissione arbitrale federale, di composizione paritetica e i cui membri vengono eletti dal Consiglio federale, approva le tariffe che vengono poi pubblicate nel Foglio ufficiale svizzero di commercio. Ciò garantisce che i tassi tariffari non siano abusivi.
-
Le tariffe delle cinque società di gestione svizzere devono attenersi al principio di equità fissato nella legge sul diritto d'autore (Art. 59). In particolare, la SUISA tiene conto, tra l'altro, dei seguenti punti ai fini della determinazione dell'indennità ai sensi della legge sul diritto d'autore:
- il prodotto realizzato mediante l'utilizzazione o in via subordinata dei relativi costi,
- il genere e il numero delle opere utilizzate e
- il rapporto tra opere protette e non protette.
Fondamentalmente l'indennità per i diritti d'autore non deve superare il 10% del prodotto (ad esempio introiti degli ingressi), oppure delle spese (come l'ingaggio).
-
Devo pagare un'indennità per i diritti d'autore, se
- non abbiamo richiesto alcun biglietto d'ingresso alla manifestazione,
- la manifestazione non aveva intento commerciale oppure
- la manifestazione è stata deficitaria?
Sì. Il successo economico di una manifestazione è un fatto che riguarda solo l'organizzatore. Le indennità per i diritti d'autore sono costi fissi come ad esempio le bevande o l'illuminazione ecc. che devono essere pagati indipendentemente dall'esito finanziario di una manifestazione.
Devo pagare un'indennità per i diritti d'autore, se- si è trattato di una manifestazione di carattere privato oppure
- si è trattato di una manifestazione di tipo associativo non aperta a tutti?
Per le manifestazioni di carattere privato non è necessario richiedere autorizzazioni né versare indennità. Il diritto d'autore definisce tuttavia l'utilizzazione a fini privati in maniera molto stretta e vale solo per una persona che utilizza la musica nella cerchia di persone unite da stretti vincoli, come parenti ed amici (articolo 19, cpv. 1, lettera a della legge sul diritto d'autore). Ne consegue che le manifestazioni nell'ambito di locali, associazioni, aziende, unità militari ecc. non vengono considerate private, anche se non sono aperte a tutti.
-
Gli interpreti ricevono un ingaggio per la loro esibizione a titolo di prestazione di servizio. Ma ciò non indennizza il lavoro creativo degli autori né i diritti d'esecuzione sulle loro opere. Dal punto di vista giuridico, l'interprete e l'autore sono due persone distinte, che possono, ma non devono necessariamente essere identiche. Tuttavia, ciascuna di queste persone indipendenti ha diritto a percepite del denaro: l'autore a titolo di indennità per i diritti d'autore e l'interprete a titolo di ingaggio.
-
Sì. Se l'interprete è anche compositore, paroliere o arrangiatore (autore) e membro della SUISA, egli ha ceduto i suoi diritti d'autore alla SUISA affinché possa rivendicarne i diritti d'autore. Ciò significa che non è più titolare di tali diritti e che quindi non è più autorizzato a regolare i conti con l'organizzatore. È importante capire che un musicista sul palco (=interprete) è spesso anche l'autore in unione personale, ma l'interprete e l'autore sono sue persone giuridicamente diverse.
-
No. Dovete, tuttavia, in ogni caso inviare alla SUISA l'elenco dettagliato e completo di tutte le opere per la verifica. Se i musicisti hanno utilizzato esclusivamente della musica non protetta, chiaramente non dovrete pagare alcun compenso.
-
Sì. Dovete inoltrare alla SUISA un elenco del repertorio per tutti gli artisti. La SUISA è autorizzata a richiedere un compenso anche per gli autori che sono membri di una società di gestione collettiva straniera. Se l'autore non ha ceduto i suoi diritti a nessuna società, è tenuto a indennizzarlo individualmente. Non sussiste alcun obbligo di corresponsione di indennità per le opere eseguite in versione non arrangiata se l'autore è scomparso da 70 anni o più.
-
La SUISA può intraprendere un'azione legale nei vostri confronti, se non dichiarate una manifestazione e/o non pagate alcun compenso. Può anche richiedere un supplemento del 100% se non si dichiara una manifestazione nemmeno dopo un sollecito. Se il rifiuto di pagamento è reiterato, la SUISA può pronunciare un divieto di musica e proibire l'uso pubblico della musica.