Panoramica delle tariffe
Tutte le tariffe tariffe vengono negoziate con le associazioni di utenti interessate e sono approvate dalla Commissione arbitrale federale per la gestione dei diritti d'autore e dei diritti affini (CAF).
Tariffe per scaricare
-
Tariffa comune 3a: Testo della tariffa
Musica di sottofondo nelle aziende: Riproduzione di emissioni televisive, utilizzazione di supporti sonori e audiovisivi (ristoranti, negozi...)
357 kB -
Tariffa comune 3b: Testo della tariffa
Musica di sottofondo nel trasporto passeggeri: Treni, aerei, pullman, vetture pubblicitarie con altoparlante, luna-park, battelli
359 kB -
Tariffa comune 3c: Testo della tariffa
Ricezione di programmi televisivi su maxischermi («public viewing»)
268 kB -
Tariffa comune 4: Testo della tariffa
Indennità sui supporti vergini
301 kB -
Tariffa comune 4i: Testo della tariffa (valido fino al 31.12.2024)
Indennità sui supporti di memoria digitali integrati negli apparecchi (ad es. lettori MP3, smartphone, tablet)
110 kB -
Tariffa comune 4i: Testo della tariffa (valido dal 01.01.2025)
Indennità sui supporti di memoria digitali integrati negli apparecchi (ad es. lettori MP3, smartphone, tablet)
363 kB -
Tariffa A: Testo della tariffa
Emissioni della SSR SRG
289 kB -
Tariffa B: Testo della tariffa
Società di musica e associazioni orchestrali (amatoriali)
325 kB -
Tariffa comune C: Testo della tariffa
Chiese e altre comunità religiose
311 kB -
Tariffa D: Testo della tariffa
Formazioni musicali per concerto, orchestra professionale
304 kB -
Tariffa comune E: Testo della tariffa
Proiezioni di film
287 kB -
Tariffa comune H: Testo della tariffa
Esecuzioni di musica per manifestazioni danzanti e ricreative nell’industria alberghiera
402 kB -
Tariffa comune Hb: Testo della tariffa
Eventi con musica. Esecuzioni musicali in occasione di manifestazioni danzanti e ricreative di fuori dell'industria dell'ospitalità (come feste di club, feste di città e di paese)
389 kB -
Tariffa comune HV: Testo della tariffa
Hotel-Video
305 kB -
Tariffa comune K: Testo della tariffa (valido fino al 31.12.2024)
Concerti, produzioni musicali analoghe, show, balletti, teatri
325 kB -
Tariffa comune K: Testo della tariffa (valido dal 01.01.2025)
Concerti, produzioni musicali analoghe, show, balletti, teatri
396 kB -
Tariffa comune L: Testo della tariffa
Lezioni di danza, ginnastica e balletto
318 kB -
Tariffa comune Ma: Testo della tariffa
Juke-Box
319 kB -
Tariffa PA: Testo della tariffa
Fabbricazione di scatole armoniche (movimenti musicali)
297 kB -
Tariffa PI: Testo della tariffa
CD, vinili, DVD musicali ecc. per la distribuzione (supporti sonori destinati al pubblico)
482 kB -
Tariffa PN: Testo della tariffa
Spot radiofonici, guide audio (supporti sonori per la pubblicità supporti sonori non destinati al pubblico)
417 kB -
Tariffa comune S Principato del Liechtenstein: Testo della tariffa
Emittenti (radio e televisione) Liechtenstein (disponibile solo in tedesco)
325 kB -
Tariffa comune S: Testo della tariffa
Emittenti (radio e televisione) private svizzere
398 kB -
Tariffa comune Y: Testo della tariffa
Radio e Televisione a pagamento
346 kB -
Tariffa VI: Testo della tariffa
Film: Registrazione di musica su supporti audiovisivi destinati al pubblico (ad esempio, documentari, lungometraggi)
432 kB -
Tariffa VN: Testo della tariffa
Film e video: Registrazione di musica su supporti audiovisivi (con e senza carattere pubblicitario), ad esempio spot pubblicitari e video aziendali
419 kB -
Tariffa comune Z: Testo della tariffa
Circhi
393 kB
Indennità per i diritti d'autore in generale
-
L'ammontare del compenso dipende dal tipo di utilizzo della musica. Ad esempio, l'utilizzo della musica in occasione di un concerto prevede un importo più elevato rispetto all'uso della musica come sottofondo in un negozio. Ciò è dovuto al fatto che durante il concerto la musica è al centro dell'attenzione, mentre durante lo shopping la musica è più un sottofondo e riveste un ruolo solo secondario.
Per avere un'idea approssimativa dell'ammontare dei compensi per l'utilizzo da voi previsto, potete rivolgervi in qualsiasi momento al servizio clienti della SUISA.
I costi esatti per i diversi tipi di utilizzo sono definiti nelle tariffe ufficiali.
Panoramica delle tariffe -
In Svizzera, in conformità alla legge sul diritto d'autore, tutte le società di gestione, quindi anche la SUISA, devono fissare le tariffe per i compensi. Tali tariffe vengono negoziate con le principali associazioni di utenti.
A seguire, vengono verificate e approvate da un organo indipendente, la Commissione arbitrale federale per la gestione dei diritti d'autore e dei diritti affini (CAF). La CAF viene eletta dal Consiglio federale ed è composta su base paritetica, ossia è costituita da rappresentanti di entrambe le parti.
Una volta approvate dalla CAF, le tariffe vengono pubblicate nel Foglio ufficiale svizzero di commercio. Si garantisce così che i tassi tariffari non siano abusivi.
-
Le tariffe delle società svizzere di gestione come la SUISA devono essere eque e adeguate, come richiede la legge sul diritto d'autore.
Nel determinare i compensi, la SUISA tiene conto ad esempio dei seguenti aspetti:
- a quanto ammontano i guadagni derivanti dall'utilizzo della musica o, in alternativa, i relativi costi
- il genere e il numero di brani musicali utilizzati
- quanta parte della musica utilizzata è protetta e quanta no
In generale, il pagamento per l'utilizzo della musica non deve superare il 10% circa del fatturato realizzato (ad esempio i biglietti d'ingresso) o dei costi (ad esempio gli ingaggi).
-
In qualità di organizzatrice/organizzatore devo corrispondere un compenso per diritti d'autore se:
- non viene richiesto alcun biglietto d'ingresso,
- la manifestazione non aveva scopo di lucro oppure
- l'evento è stato addirittura deficitario?
Sì. Il successo economico di una manifestazione è un fatto che riguarda solo l'organizzatore. I compensi per i diritti d'autore sono da considerare alla scorta di costi fissi, come ad esempio i costi per bevande o luci, e devono essere pagati di conseguenza anche se non si realizza alcun profitto.
Devo corrispondere un compenso per i diritti d'autore se:
- si è trattato di una manifestazione di carattere privato oppure
- si è trattato di una manifestazione di tipo associativo non aperta a tutti?
Per gli eventi privati non è necessario richiedere autorizzazioni né corrispondere compensi. Tuttavia, il termine «privato» è definito in modo molto restrittivo nell'ambito del diritto d'autore: l'uso si considera «privato» solo se la persona fruisce della musica insieme a familiari o amici stretti.
Ciò significa che gli eventi di club, associazioni, aziende, unità militari e gruppi analoghi non sono privati, anche se non sono aperte a tutti.
In caso di dubbi circa la necessità di corrispondere un compenso per la vostra manifestazione, chiedete direttamente alla SUISA.
-
I sistemi di intelligenza artificiale vengono addestrati con opere protette dal diritto d’autore. Non si può quindi escludere che opere o parti di opere protette dal diritto d’autore possano comparire in modo riconoscibile in un brano musicale generato dall’IA.
Di conseguenza, la SUISA non può rinunciare alla concessione di licenze finché chi utilizza il materiale non riesce a dimostrare in modo credibile che non vengono violati diritti d’autore.
-
Le musiciste e i musicisti ricevono un ingaggio per la propria esibizione, che è una retribuzione per il loro lavoro di interpreti. Questo tuttavia non ripaga in automatico il lavoro creativo di compositrici e compositori o paroliere o parolieri (ossia delle autrici e degli autori) né il lavoro degli editori musicali.
Interpreti e autrici/autori sono giuridicamente due entità distinte che non devono, ma possono, coincidere. Ciò significa che esistono due persone o gruppi diversi che ricevono la compensazione:
- le autrici e gli autori ricevono un compenso per l'utilizzo delle proprie opere
- le e gli interpreti ricevono un ingaggio per l'interpretazione
Entrambi i soggetti hanno quindi diritto a una propria retribuzione.
-
Sì. Se l'interprete è anche compositore, paroliere o arrangiatore (autore) e membro della SUISA, egli ha ceduto i suoi diritti d'autore alla SUISA affinché possa rivendicarne i diritti d'autore. Ciò significa che non è più titolare di tali diritti e che quindi non è più autorizzato a regolare i conti con l'organizzatore. È importante capire che un musicista sul palco (=interprete) è spesso anche l'autore in unione personale, ma l'interprete e l'autore sono sue persone giuridicamente diverse.
-
No. Dovete, tuttavia, in ogni caso inviare alla SUISA l'elenco dettagliato e completo di tutte le opere per la verifica. Se i musicisti hanno utilizzato esclusivamente della musica non protetta, chiaramente non dovrete pagare alcun compenso.
-
Sì. Dovete inoltrare alla SUISA un elenco del repertorio per tutti gli artisti. La SUISA è autorizzata a richiedere un compenso anche per gli autori che sono membri di una società di gestione collettiva straniera. Se l'autore non ha ceduto i suoi diritti a nessuna società, è tenuto a indennizzarlo individualmente. Non sussiste alcun obbligo di corresponsione di indennità per le opere eseguite in versione non arrangiata se l'autore è scomparso da 70 anni o più.
-
La SUISA può intraprendere un'azione legale nei vostri confronti, se non dichiarate una manifestazione e/o non pagate alcun compenso. Può anche richiedere un supplemento del 100% se non si dichiara una manifestazione nemmeno dopo un sollecito. Se il rifiuto di pagamento è reiterato, la SUISA può pronunciare un divieto di musica e proibire l'uso pubblico della musica.
-
andres.pfister@suisa.chLa SUISA non pubblica né vende partiture o supporti sonori. Tuttavia, è lieta di fornire informazioni sulle opere svizzere (compositori, autori, editori) e su dove sono disponibili le relative partiture o i CD.
Una prima panoramica delle opere di compositori svizzeri è fornita dalla banca dati online delle opere della SUISA, accessibile al seguente link: https://pws.suisa.ch
Se avete ulteriori domande, il servizio musicale sarà lieto di aiutarvi (disponibilità delle partiture, ricerca di determinati organici strumentali, ecc.) E-Mail Servizio musicale