Condizioni d'uso - Dichiarazione d’opera online
Diritti e doveri per la dichiarazione di opere online:
1. Le condizioni d’uso di seguito riportate disciplinano, a complemento delle disposizioni del contratto di gestione a cui si fa specifico riferimento, i suoi diritti e doveri per la dichiarazione di opere tramite la sezione membri del sito web della SUISA («Dichiarazione d’opera online»).
Cliccando il pulsante corrispondente e utilizzando la dichiarazione d’opera online, dichiara in maniera vincolante di accettare le condizioni del contratto di gestione nonché le condizioni qui di seguito riportate.
2. Ha il diritto personale non esclusivo e non cedibile di dichiarare le sue opere online utilizzando il servizio messo a disposizione sul sito web della SUISA.
3. Non è possibile dichiarare online i seguenti generi d’opera:
Opere musicali create ai fini della sonorizzazione di una produzione audiovisiva (film)
Arrangiamenti di opere musicali libere (non più protette),
Opere letterarie (testi senza musica).
4. È tenuto a fornire indicazioni corrette e veritiere sulle opere dichiarate, in particolare sulla sua paternità dell’opera, su un’eventuale autorizzazione all’arrangiamento, sugli eventuali altri partecipanti al prodotto dell’opera e sulla quota di partecipazione (chiave di ripartizione) degli aventi diritto.
5. Se dichiara un’opera a cui partecipano più persone, garantisce nei confronti della SUISA, ai fini della dichiarazione dell’opera a nome di tutti i partecipanti, di aver diritto sull’opera. È tenuto a far pervenire immediatamente a tutti i partecipanti una copia della dichiarazione d’opera (ad es. mediante trasmissione dell’e-mail di conferma oppure invio di una copia della dichiarazione d’opera stampata).
6. Se dichiara delle opere in qualità di editore, deve allegare alla dichiarazione una copia elettronica del relativo contratto d’edizione o di sub-edizione.
Se dichiara un arrangiamento, deve allegare alla dichiarazione una copia elettronica dell’autorizzazione all’arrangiamento degli aventi diritto dell’opera originale.
Un esemplare giustificativo (registrazione in un formato audio da determinarsi da parte della SUISA, partiture) deve essere inoltrato solo su richiesta della SUISA.
7. È tenuto a notificare alla SUISA il suo attuale e corretto indirizzo e-mail.
8. Per ogni dichiarazione d’opera online ricevuta, la SUISA le invia per e-mail una conferma di ricezione automatizzata. Tale conferma non ha valore legale e in particolare non da' diritto a pretese giuridiche; funge esclusivamente da conferma di ricezione della dichiarazione online.
9. La SUISA registra le sue opere dichiarate, le comunica un numero d’opera SUISA e un codice ISWC (International Standard Work Code), introduce le suddette opere nella banca dati della SUISA, elabora elettronicamente le indicazioni comunicate e le utilizza per la gestione dei suoi diritti, mettendole in questo modo anche a disposizione delle società consorelle straniere. Per la protezione dei dati viene applicato il punto 6.3 delle Condizioni generali di gestione (CGG).
La SUISA non la informa dell’avvenuta registrazione dell’opera e questo nemmeno nel caso in cui le indicazioni della sua dichiarazione siano state corrette. Le raccomandiamo pertanto di controllare la registrazione dell’opera nella banca dati online 30 giorni dopo l’avvenuta dichiarazione.Lei e gli altri aventi diritto avete al massimo 60 giorni di tempo dall’avvenuta dichiarazione d’opera per presentare eventuali correzioni.
10. L’accesso alla sezione membri del sito web della SUISA e con esso anche alla sezione dichiarazione d’opera online avviene tramite inserimento del suo nome utente e della sua password. Entrambi vanno trattati in maniera confidenziale e protetti da abusi da parte di terzi. Se incarica terze persone di effettuare la dichiarazione online di sue opere, deve garantire che le persone da lei incaricate si attengano alle presenti condizioni d’uso. È responsabile in prima persona delle azioni e delle omissioni ad opera di suddette terze persone.
11. Il funzionamento della dichiarazione d’opera online viene sorvegliato durante i consueti orari d’ufficio. La SUISA aspira a consentire la disponibilità del servizio 24 ore su 24. La SUISA non può tuttavia garantire la disponibilità continua e si riserva il diritto di interrompere l’accesso senza dover indicare un motivo. La SUISA non si assume alcuna responsabilità per danni causati da interruzioni del servizio di dichiarazione d’opera online oppure da errori, da problemi tecnici o abusi nella trasmissione o elaborazione dei dati.
È consapevole del fatto che in occasione della dichiarazione d’opera online la comunicazione può in alcuni casi avvenire in maniera non cifrata e che quindi la sicurezza e la riservatezza della trasmissione di dati non può essere garantita.
La SUISA è autorizzata a controllare, verbalizzare, memorizzare ed analizzare il traffico di dati inerente alla dichiarazione d’opera online nell’ambito della sua attività di gestione.
12. Se non rispetta le presenti condizioni d’uso, risponderà di tutti i danni diretti ed indiretti causati alla SUISA ed esonererà quest’ultima e le sue società consorelle completamente da tutte le pretese fatte valere da terzi nei loro confronti per i succitati motivi (incluse le spese indirette, come ad esempio spese giudiziali e legali). La SUISA ha inoltre il diritto di bloccare temporaneamente o permanentemente il suo accesso alla sezione membri sul sito web della SUISA.
Se fornisce indicazioni sbagliate o incomplete sulle opere dichiarate, ad es. in merito alla paternità e agli aventi diritto, alla quota della loro partecipazione oppure all’autorizzazione all’arrangiamento, la SUISA ha in particolare il diritto di fatturare e addebitare sul suo conto, il dispendio di lavoro da ciò derivante per indagini e ulteriore registrazione al costo di CHF 100.- per ora di lavoro.
Rimangono riservati ulteriori diritti di compensazione (in particolare diritti al risarcimento dei danni).
13. La dichiarazione d’opera online sul sito web della SUISA viene attualmente supportata dai seguenti browser: Internet Explorer (versione 11 e succ.), Firefox (versione 30 e succ.), Chrome (versione 35 e succ.), Safari (versione 7 e succ.).
È responsabile in prima persona della dotazione tecnica del computer dal quale accede alla dichiarazione d’opera online. La SUISA si riserva di modificare in qualsiasi momento i requisiti tecnici per l’uso della dichiarazione d’opera online.
14. Le presenti condizioni d’uso possono subire modifiche in qualsiasi momento.
Ultimo aggiornamento: 1° maggio 2015