Per la dichiarazione di uno spot in serie, devono essere soddisfatti tutti i requisiti ( Tariffa VN - Art. 15.1.1):

  • Almeno 10 spot consecutivi dello stesso committente
  • La musica, la durata complessiva dello spot, la durata della musica nello spot, il concetto visivo e la sequenza devono essere identici in tutti (almeno) i 10 spot.

Per ottenere il numero SUISA, inviateci il modulo corrispondente.

Prima dichiarazione:

Gli spot in serie con durata complessiva diversa (per esempio versione breve e lunga) devono essere dichiarati separatamente (= moduli diversi) per ogni versione.

Dichiarazione successiva:

Per la dichiarazione successiva di uno spot in serie, è obbligatorio aver effettuato una prima dichiarazione dello spot in serie.

Gli spot in serie con durata complessiva diversa (per esempio versione breve e lunga) devono essere dichiarati separatamente (= moduli diversi) per ogni versione.

Per gli spot non in serie si prega di continuare a utilizzare il modulo VN-A: Registrazione di musica su supporti audiovisivi a carattere pubblicitario per l'emissione alla TV, la proiezione nei cinema e/o l'utilizzo su Internet.

Per maggiori informazioni: advertising@suisa.ch +41 21 614 32 28/30

Domande frequenti e risposte

  • Chiunque intenda pubblicare o trasmettere una produzione audiovisiva, ad esempio uno spot, un film, un video o una serie, deve dichiararlo alla SUISA.

    La dichiarazione può essere effettuata:

    • dalla committente/dal committente o dalle fruitrici o fruitori stessi della musica
    • oppure da un soggetto incaricato, ad esempio un'agenzia pubblicitaria

    La SUISA conferma la dichiarazione per iscritto e assegna il numero corrispondente / i numeri corrispondenti.

    La dichiarazione viene effettuata online utilizzando il formulario VN-A (questo link)

  • Sì. Dovete prima dichiarare la produzione del video alla SUISA in base alla tariffa VN. A dichiarazione avvenuta riceverete un numero SUISA.

    Successivamente, dichiarate la messa a disposizione della campagna pubblicitaria online, indicando il numero SUISA ricevuto.

    Ulteriori informazioni sono disponibili qui: Campagne pubblicitarie online

  • La SUISA tutela e concede in licenza esclusivamente musica. Affinché uno spot possa essere trasmesso in televisione o online, anche se non contiene musica, deve comunque ricevere un numero SUISA. Solo in questo modo lo spot può essere identificato in modo univoco al momento della messa in onda.

    Per tali spot privi di musica la SUISA non emette tuttavia alcuna fattura e non vengono corrisposti compensi per il diritto d'autore.

  • Se la produzione non ottiene correttamente la licenza, per legge non può essere trasmessa o riprodotta in streaming.

    In questo caso, la musicista o il musicista non riceve un giusto compenso, anche se la sua musica viene utilizzata.

  • Se lo spot pubblicitario viene riutilizzato senza variazioni, ossia senza modifiche a livello di lunghezza, musica o immagini, è sufficiente inviare una e-mail ad advertising@suisa.ch con tutte le indicazioni circa la riproduzione.

    Tuttavia, se lo spot viene modificato, è necessario compilare un nuovo formulario dichiarando lo spot alla SUISA come «spot derivato».

  • Sì. Ogni modifica agli spot pubblicitari, che si tratti di immagini, musica, durata o testo, comporta un nuovo numero SUISA.

    Se invece lo spot si differenzia solo per la lingua, è sufficiente un solo numero SUISA.